Cornalba: Marta Carminati chiude "Svalutation" 8a

Cornalba: Marta Carminati chiude "Svalutation" 8a

Sto esplodendo di felicità. Non ho parole per descrivere ciò che sento perché non ho ancora realizzato veramente. Un senso di leggerezza, di libertà, sta appagandomi i sensi. Mesi di fatica, tenacia, sconforto, ricambiati da ore perfette.

Svalutation è un secondo tiro di Cornalba liberato da B. Dallona nell'inverno '92 e gradato 8a. Per la prima ripetizione bisogna aspettare trent'anni: lo scorso dicembre il mio compagno di cordata Edoardo Rovetta riesce a mettere insieme tutti i pezzi del puzzle dopo un breve ma intenso corteggiamento.
Io, per le prime quattro giornate di tentativi, continuo ad aprirmi l'indice destro, ma un movimento alla volta riesco a sbloccare tutte le sequenze.

Svalutation è un tiro di concentrazione: non puoi distrarti, non puoi pensare al fallimento, non puoi pensare al successo. Devi solo scalare, devi solo respirare, devi sentire il mondo con gli ultimi millimetri delle estremità del tuo corpo. E in questa concentrazione ascetica io difficilmente so stare.

È stato un processo lungo, spesso frustrante, ma devo ammettere che ogni volta che lo provavo miglioravo... o almeno fino a che non ho realizzato che ero pronta, ogni giro poteva essere quello buono. Un giorno ero così tesa da avere un nodo allo stomaco tale da farmi scendere le lacrime, ancora prima di arrivare alla sosta di partenza. "Scalare è ciò che mi rende in assoluto più libera, può farmi stare così?" mi son detta.


Con questa consapevolezza, la volta successiva sono tornata tranquilla, serena e felice di mettermi in gioco.

"Non sono mai stata così libera come in questo momento" ho detto al riposo dopo aver superato il chiave. Sapevo che l'ultima sequenza avrebbe tranquillamente potuto respingermi, ma non m'importava. Il mio posto era quello, ero esattamente dove dovevo essere: nel cuore di Cornalba a sognare in grande circondata dalle persone che amo.

Quel giorno, 1 febbraio 2023, ho chiuso Svalutation perché ho creduto in me, ho smesso di svalutarmi. Grazie Camos per l'ennesima perla e per tutti gli insegnamenti che, senza mai averti conosciuto, mi hai dato.

A breve, uscirà un video realizzato con @rupe_clothing. Stay tuned! ☀️

Marta Carminati